Convegni, mostre, pubblicazioni

Mostre

2016

dal 17 gennaio al 7 febbraio presso la Galleria Municipale “Bosio” la mostra del fumettista desenzanese Franco Oneta, dal titolo: “FRANCO ONETA: Fumetti, illustrazioni, fantasia. Una vita sul lago in punta di matita” 

2014

Nel novembre/dicembre del 2014 si è tenuta una mostra dei disegni e chine intitolata: “Attilio Rizzetti, la storia di Desenzano attraverso i suoi disegni” ripresi anche in parte sul Calendario 2015Alla mostra erano esposti anche lavori e sculture in cemento e ferro dell’artista desenzanese Fortunato Beschi con i principali monumenti di Desenzano. Visitatori oltre 2500.

2013

E’ iniziata una attività di mostre e di pubblicazioni.

Dal 10 Febbraio al 3 Marzo presso la Galleria Municipale “Bosio” la mostra “Tavine”di Tullio Ferro assieme ad un retrospettiva del fotografo Marco Togazzari con foto storiche di Desenzano ha avuto circa 2000 visitatori.

Dal 24 novembre al 15 dicembre una mostra retrospettiva dei pittori Desenzanesi Beccalossi, De Lai, Bortoli, Rizzetti, Morgante, congiunta a foto storiche di Desenzano dall’Archivio Avanzi. Anche questa ha avuto oltre 2000 visitatori.

 

Pubblicazioni e presentazioni

18 maggio 2013 – presentazione nella Sala Comunale Pelér del libro “Cronache Letterarie Del Garda. Mitografia Storica Di Un Paesaggio” della Prof. Franca Gandini. Tesi di Laurea del 1952 commentata da autorevoli letterati Desenzanesi. Pubblicazione da noi sostenuta e distribuita con un appoggio della Famiglia. Sono state raccolte, sull’evento e la pubblicazione, numerose testimonianze positive poiché la tesi, che porta testimonianze letterarie, illustra e conferma che il paesaggio, il luogo, può divenire sentimento.

26 aprile 2014  presentazione nella sala comunale Pelér del libro “Canti Efesìi” del Prof. Simone Saglia. Il Prof. Simone Saglia premiato alla “Desenzanità”nel dicembre 2013 ha consegnato a Desenzano una pregevole pubblicazione con sue poesie, ed altrettanto suoi riferimenti di elevata filosofia, nel ricordo anche di sua moglie scomparsa. Autorevoli studiosi presenti hanno illustrato e  discusso con sentita approvazione il pregevole contenuto ed il messaggio insito nel libro.

20 giugno 2015 – presentazione nella sala comunale Pelér del libro “Istituzioni di Diritto Mussulmano” del Dr. Pietro Barziza, notaio. Affollata manifestazione ricca di informazioni e spunti di attualità magistralmente lanciati e spiegati dall’autore le cui doti culturali si sommano a quelle di viaggiatore, di velista e di attento osservatore.

 

Convegni

Serie di convegni sulle identità locali e la dinamica della socialità e suo impatto sul mutamento dell’identità collettiva locale.  Il titolo dei convegni è sempre stato

Identità, un’eredità sociale: oblio o patrimonio?

19 settembre 2009  incontro tenuto dal Dr. Agostino Mantovani, già parlamentare Europeo, e dell’Avv. Senatore Aventino Frau Presiente della Comunità del Garda con comunicazioni e testimonianze del Prof. Mario Arduino già Sindaco di Sirmione.

18 dicembre 2010 – incontro tenuto dal Prof. Carlo Lottieri Bresciano e docente all’Univ. di Pisa.

3 dicembre 2011 – incontro con il Prof. Tino Bino Univ. Cattolica Bs,commercialista, politico, e già elevato collaboratore del Sen. Avv. Mino Martinazzoli.

1 dicembre 2012 – incontro con il Dr. Massimo Tedeschi, Caporedattore Direttore edizione Brescia del Corriere della Sera.

Vi sono contatti con l’Università Cattolica di Brescia e l’Università di Bergamo per poter sviluppare il tema, eventuali corsi e con studi specifici, per superare il singolo convegno e creare una corrente di lavoro e di studio.