Chi siamo

Storia e finalità

L’Associazione culturale “Noaltèr de la rìa del lac” si è costituita nel luglio 2008 a Desenzano grazie all’impegno di 80 soci fondatori. E’ poi cresciuta negli anni, superando i 100 soci.

Le finalità della nostra associazione sono ben dichiarate nel nostro Statuto:

L’Associazione persegue gli scopi di favorire e divulgare l’identità culturale, ambientale, letteraria, di studio del territorio e della gente desenzanese. Per il conseguimento e il raggiungimento di tali finalità, l’Associazione realizza e organizza eventi di ogni genere e tipo, pubblicazioni, appuntamenti di interesse e ogni altra iniziativa utile per la Città di Desenzano del Garda e del Benacense. 

Particolare attenzione verrà posta alla riscoperta della “Desenzanità” e della identità “Benacense” ed alla sua segnalazione e divulgazione nei confronti dei Soci e di tutti i destinatari dell’attività dell’Associazione.

L’associazione si propone di instaurare anche collaborazioni con i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio ed interessati al perseguimento degli scopi statutari, nonché concorrere alla loro costituzione al fine di individuare e ricercare le relative identità locali, nonché stimolare, praticare, diffondere e premiare la cultura della amicizia e dell’incontro.